Istituto Superiore “Majorana – Arcoleo” di Caltagirone

Carta dello Studente

La Carta dello Studente è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito che permette agli studenti di usufruire di alcune agevolazioni

Ecco alcuni punti chiave riguardanti la Carta dello Studente nota anche con il nome di “IoStudio”:

Finalità e Utilizzo

1. Agevolazioni e Sconti: La carta offre sconti su una vasta gamma di prodotti e servizi, inclusi trasporti, cultura (cinema, musei, teatri), tecnologia, tempo libero e attività sportive.
  2. Accesso a Servizi: La carta può essere utilizzata per accedere a servizi specifici riservati agli studenti, come biblioteche, mense universitarie e altri servizi accademici.
  3. Riconoscimento: Funziona anche come documento di riconoscimento dello status di studente, facilitando l’accesso a convenzioni riservate a questa categoria.

Caratteristiche Tecniche

1. Formato: La carta è in formato tessera plastificata, simile a una carta di credito, con un codice identificativo univoco.
  2. Tecnologia: In alcune versioni può essere dotata di chip elettronico per incrementare la sicurezza e facilitare l’accesso a determinati servizi digitali.
  3. Validità: Solitamente valida per tutto il periodo di iscrizione scolastica o universitaria, può essere rinnovata o sostituita in caso di perdita o danneggiamento.

Modalità di Emissione

1. Distribuzione: Viene distribuita agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti universitari.
  2. Richiesta: In alcune istituzioni, la carta viene distribuita automaticamente agli studenti iscritti, mentre in altre può essere necessario fare richiesta presso l’ufficio preposto.

Vantaggi Specifici

1. Sconti Culturali: Accesso a sconti su biglietti per cinema, musei, teatri e altri eventi culturali.
  2. Sconti sui Trasporti: Agevolazioni sui mezzi di trasporto pubblici, sia locali che nazionali.
  3. Accesso a Piattaforme Online: In alcuni casi, la carta permette l’accesso gratuito o scontato a piattaforme educative e risorse online.

Progetti Collegati

1. IoStudio Postepay: Una versione della carta in collaborazione con Poste Italiane che funziona anche come carta prepagata per effettuare pagamenti.
  2. Programmi di Partnership: Collaborazioni con aziende e organizzazioni per ampliare la gamma di sconti e servizi offerti agli studenti.

La Carta dello Studente rappresenta dunque uno strumento prezioso per agevolare la vita quotidiana degli studenti, offrendo opportunità di risparmio e accesso facilitato a risorse educative e culturali.

Richiedere la cara dello studente

Non è richiesto accesso al servizio

Cosa serve

Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti i corsi di studio di istruzione secondaria di