Cerimonia di premiazione “Ciak si Cresce”

23 Giugno 2024

Il corto realizzato dagli studenti del “Majorana - Arcoleo” vince il primo premio al festival “Ciak si Cresce”

Il cortometraggio “Il Peso di un Sogno” realizzato dai Ragazzi del Majorana-Arcoleo vince il primo premio come miglior Film alla sesta edizione del Festival “Ciak si Cresce” organizzato dall’associazione Vivalavida.
Il corto narra la storia di una giovane ragazza che, seguendo le orme della madre defunta, raggiunge l’obiettivo di essere chiamata nella nazionale di pallavolo, ma ciò a scapito di un disturbo alimentare che la spinge oltre i limiti, aggravato dalla presenza degli haters.
I nostri ragazzi, nell’ambito del progetto PNRR Divari territoriali, con il supporto dell’esperto Samuel Tasca e della tutor prof.ssa Elide Crescimone, hanno curato tutti gli aspetti del film partendo dallo storytelling, dalla scenografia, fino a giungere alle riprese ed al montaggio.
Il festival era incentrato sul tema dei disturbi alimentari, egregiamente trattato da tutti i film in concorso.
Il prodotto dei ragazzi del Majorana Arcoleo si è affermato sugli altri cortometraggi con la seguente motivazione:
“per la capacità di raccontare in modo non convenzionale ed atipico, il montaggio accurato, la definizione dei ruoli interpretati e la storia espressamente legata al tema”.
Una menzione speciale è stata assegnata al prof. Salvatore Farinato come “miglior attore non protagonista” nella parte del padre, ed a Dylan Aleo come “miglior attore co-protagonista” nella parte del fidanzato.
Le nostre congratulazioni agli alunni Desiré Barresi, Dylan Aleo, Carola Cusumano, Francesco Messana, Malak Hmida, Giulia Roccuzzo (regista), Gloria Giarratana, Flavia Tamburino, Ruben Ardito, Andrea Scaletta (montaggio), e il nostro ringraziamento all’esperto ed alla tutor.

Alunni individuati per partecipare al progetto PNRR DIVARI

Mazzarrone Via Alcide De Gasperi, 95040 Mazzarrone (CT)