logo della Repubblica italiana

Comunicazione adozione della “settimana corta” nell’anno scolastico 2024/2025

Descrizione

Il decreto di indizione della “settimana corta” è un provvedimento che stabilisce la riduzione dei giorni di lezione settimanali  dal lunedì al venerdì. Questo provvedimento è adottato per diverse ragioni, tra cui:

1. Migliorare il benessere degli studenti e del personale scolastico: Riducendo i giorni di frequenza, si intende diminuire lo stress e il carico settimanale, favorendo un migliore equilibrio tra vita scolastica e tempo libero.
  2. Efficientamento delle risorse: La settimana corta può portare a una riduzione dei costi operativi, come il riscaldamento, l’illuminazione e i trasporti scolastici.
  3. Allineamento agli standard europei: Molti paesi europei già adottano la settimana corta nelle scuole, e questa misura potrebbe essere vista come un passo verso l’allineamento agli standard educativi europei.
  4. Ottimizzazione del tempo scolastico: La riduzione dei giorni viene compensata da un allungamento delle ore di lezione nei giorni restanti, mantenendo comunque il monte ore settimanale previsto.

Il decreto rappresenta quindi un cambiamento significativo nell’organizzazione scolastica, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’insegnamento e la qualità della vita scolastica per tutti i soggetti coinvolti.