Una settimana da ricercatore

24 Maggio 2024

Concorso "Una settimana da ricercatore"

Cos'è

Venerdì 24 maggio 2024, presso le aule del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, un gruppo di studenti di classe terza e quarta del Liceo scientifico ha partecipato alla prova selettiva, su base nazionale, del concorso “Una settimana da ricercatore”, organizzato dal CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze).
Gli studenti hanno svolto un test di 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti di base su temi di Biologia, Genetica e Biotecnologie.
Nel percorso di preparazione, gli studenti sono stati supportati dal prof. Calogero Messina.

Il premio è consistito in una settimana di stage dal titolo: “Una settimana da ricercatore” per i primi 15 classificati. L’Università di Catania ha partecipato mettendo a disposizione 4 posti, tre dei quali sono stati aggiudicati ai nostri studenti:

• Distefano Lorenzo Giuseppe (4CLS)
  • Luca Gianmaria (3CSA)
  • Roccaro Carlotta (4CLS)

Speciali congratulazioni a Lorenzo Distefano, piazzatosi al 13° posto della classifica nazionale….e complimenti a tutti i ragazzi partecipanti!

Alunni del secondo biennio del liceo scientifico

Parteciperanno

Calogero Messina

Docente e referente