LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Percorso formativo di alto livello con focus su scienze, tecnologia, laboratori pratici. Prepara a studi accademici avanzati in ambito scientifico e tecnologico

Cos'è

Il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate, oltre a curare gli aspetti relativi al rapporto tra sapere scientifico e tradizione umanistica, fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica, con riferimento, soprattutto, alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni, promuovendo, in tal modo, la necessaria preparazione per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

E’ previsto, per tutto il quinquennio, lo studio di una lingua straniera e, all’ultimo anno, anche l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.

Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, dovranno essere raggiunti i seguenti risultati di apprendimento specifici:

• conoscere in modo approfondito concetti, principi e teorie scientifiche;
  • saper analizzare criticamente i fenomeni considerati, elaborare la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e ricercare strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • riconoscere le strutture logiche coinvolte e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • saper identificare le caratteristiche e il contributo del linguaggio storico-naturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale;
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e a specifici problemi scientifici;
  • comprendere il ruolo delle tecnologie informatiche nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi scientifici in diversi ambiti.

Il potenziamento prevede, nel biennio, tre ore settimanali aggiuntive finalizzate all’acquisizione di competenze linguistiche (laboratorio linguistico), giuridico-economiche (laboratorio discipline giuridico-economiche) e STEAM (laboratorio STEAM – Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics).

Il corso dura cinque anni. Per ogni anno è previsto un monte orario di 990 ore pari a 30 ore di lezioni settimanali.

L’idoneità di ammissione al 3° anno del liceo scientifico consente, agli studenti interessati a conoscere il mondo militare, di proseguire il percorso presso una Scuola Superiore Militare dell’Esercito, della Marina o dell’Aeronautica.

A cosa serve

Il liceo scientifico opzione scienze applicate offre agli studenti un percorso più orientato alla tecnologia e alle applicazioni pratiche delle scienze, preparandoli per percorsi accademici e professionali che richiedono competenze sia scientifiche che tecnologiche.

Come si accede

L'iscrizione va fatta attraverso l'apposito portale, accessibile dal pulsante Iscriviti sottostante, utilizzando il codice dell'Istituto (CTPS04901R) e una tra le seguenti identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Contenuti svolti A.S. 2023/2024

Contenuti svolti, nelle varie discipline, separati per classe nel corso dell'anno scolastico